I controlli ginecologici sono fondamentali per la tua salute
Ogni donna dovrebbe svolgerli con regolarità, anche in assenza di sintomi particolari: la prevenzione infatti è fondamentale per la diagnosi precoce delle patologie e per aumentare le possibilità di successo delle cure.
Scegli il tuo pacchetto di
screening ginecologico
In promozione
dall’1 al 31 marzo 2023
Vuoi saperne di più sugli esami a cui verrai sottoposta?
La visita ginecologica serve a controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. È preceduta da un colloquio durante il quale il medico raccoglierà alcune informazioni per delineare la tua anamnesi dopodiché ti spiegherà le tappe dell’esame. È importante sottoporsi alla visita ginecologica almeno 1 volta l’anno, a prescindere dalla sintomatologia, ma è fondamentale svolgerla se si avvertono sintomi anomali come dolore pelvico, vulvare o vaginale, oppure nel caso in cui si verifichino dei sanguinamenti anomali.
È l’esame usato per individuare possibili cancri al collo dell’utero. Consiste nel prelievo di un campione di tessuto dalla cervice, ossia il collo dell’utero, tramite un tampone che viene strusciato con delicatezza per prevelare una piccola quantità di cellule. Il campione viene inviato poi in laboratorio per un’analisi approfondita.
L’ecografia transvaginale è un tipo di ecografia pelvica usata per osservare l’utero, le tube di Falloppio, le ovaie, la cervice e la vagina, in modo da verificarne le condizioni. Si tratta di un’ecografia interna che viene svolta con l’aiuto di un trasduttore, ovvero una sonda ecografica a ultrasuoni molto simile a una bacchetta che viene inserita nel canale vaginale.
Questo tipo di ecografia ginecologica è molto utile per individuare le seguenti patologie:
- cisti
- fibromi
- infezione pelvica
- cancro degli organi riproduttivi
- sanguinamento vaginale
- dolore pelvico