In sintesi
Unità di Fisiatria
Chi soffre di patologie muscolo-scheletriche o di altre condizioni dolorose spesso non sa che esiste uno specialista che può offrire un trattamento alternativo a quello chirurgico. È il fisiatra, il medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione il cui obiettivo è gestire e trattare il dolore causato da lesioni, malattie o altre condizioni mediche e ottimizzare il funzionamento del corpo per ritrovare il benessere.
Gli specialisti dell’Unità di Fisiatria si concentrano sulla persona nella sua interezza e creano dei piani di trattamento su misura. È una buona idea rivolgersi a loro se hai subito un infortunio o se ti stai riprendendo da una malattia che ti provoca dolore o impedisce il normale funzionamento del tuo corpo. Il supporto di un fisiatra è fondamentale anche nel caso tu soffra di doloro cronico o abbia bisogno di un aiuto per recuperare la mobilità dopo un intervento chirurgico.
Dopo una visita approfondita il fisiatra penserà al tuo piano di riabilitazione – che a seconda dei casi potrà comprendere la prescrizione di farmaci o esercizi specifici – e nel farlo si avvarrà del consulto con altri specialisti come fisioterapisti, neurologi e ortopedici. Potrai tornare presto a una vita sana e funzionale.
Non solo adulti: la Fisiatria pediatrica
Bisogna ricordare che il bambino non è un piccolo adulto e quindi è sbagliato applicare a bambini e adulti le stesse conoscenze fisiatriche. Durante la crescita del bambino si strutturano le funzioni legate al movimento e alla postura, le abilità sensomotorie e le capacità cognitive che rendono possibile relazionarsi con il mondo che ci circonda: tutti questi elementi richiedono un approccio specifico e mirato che solo un fisiatra pediatrico sa come applicare.
La Fisiatria pediatrica ha il compito di osservare lo svolgersi fisiologico nel tempo dell’accrescimento neuro-motorio (0-18 anni) e di riconoscere le eventuali deviazioni patologiche, in modo da poter intervenire per tempo con una terapia adeguata. Con la visita il fisiatra sarà in grado di individuare eventuali alterazioni come piede cavo-piatto, ginocchio varo-valgo, deviazioni della postura e scoliosi; potrà inoltre identificare anche i disturbi della deambulazione e l’eventuale ritardo di acquisizione delle tappe fisiologiche della crescita.
Patologie dell’adulto
Soffri di questi problemi? La Fisiatria può aiutarti a risolverli o a contenerli.
Patologie pediatriche
I disturbi più comuni che la Fisiatria pediatrica può aiutare a risolvere
Visite ed esami diagnostici
Per monitorare la salute, trovare risposte e pianificare il trattamento
I nostri medici
Ecco chi si prenderà cura di te