In sintesi
Unità di Neurologia
Il sistema nervoso è un sistema complesso che regola e coordina le attività del nostro corpo. Comprende il sistema nervoso centrale – di cui fanno parte cervello e midollo spinale – e il sistema nervoso periferico.
L’unità di Neurologia ha il compito di occuparsi di tutti i disturbi legati al sistema nervoso centrale e periferico come il morbo Alzheimer, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), l’epilessia, l’emicrania, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, gli ictus, le neuropatie periferiche e le miopatie.
È molto importante rivolgersi a un neurologo in caso di anomalie nell’attività motoria, mentale e sensoriale come problemi di coordinazione, perdita di sensibilità degli arti, difficoltà di linguaggio, mal di testa continui ecc. In caso di sintomi sospetti, la visita neurologica è lo strumento diagnostico fondamentale per valutare le condizioni del paziente, le capacità motorie, l’equilibrio, la coordinazione e lo stato mentale. Altri esami clinici e strumentali, che saranno valutati a seconda dei casi, aiuteranno ad inquadrare con chiarezza il caso e a indirizzare il paziente verso la terapia più adeguata.
Patologie
Le malattie neurologiche di cui si occupa l’Unità
Visite ed esami diagnostici
Per monitorare la salute, trovare risposte e pianificare il trattamento
I nostri medici
Ecco chi si prenderà cura di te