In sintesi
Unità di Reumatologia
Molti di noi, nel corso della vita, sperimentano di tanto in tanto dolori muscolari, ossei o articolari. Il più delle volte questi dolori regrediscono in modo spontaneo, ma a volte non si risolvono come ci si aspetterebbe. In questi casi potrebbe essere utile rivolgersi a uno specialista in Reumatologia, la branca della medicina che si occupa delle malattie che colpiscono i muscoli, le ossa, le articolazioni, i legamenti e i tendini.
Le malattie reumatiche possono essere di natura infiammatoria (artrite reumatoide e artrite psoriasica), autoimmune (lupus erimatoso sistemico, slerodermia, ecc.) degenerativa (artrosi) e dismetabolica (gotta). Causano sintomi come dolore, gonfiore, rigidità e nei casi più gravi possono dare luogo a deformità articolari. Sono malattie complesse, spesso difficili da diagnosticare, per questo è importante rivolgersi al medico il prima possibile se si notano dei sintomi sospetti. La nostra Unità di Reumatologia è il posto giusto dove trovare l’assistenza di cui hai bisogno se dolore, rigidità e gonfiore persistono senza accennare a diminuire.
Il reumatologo raccoglierà la storia medica completa e ti prescriverà tutti gli esami necessari per cercare indizi sulla causa del tuo problema. La diagnosi precoce è fondamentale per evitare quadri gravi e invalidanti come ad esempio le deformazioni dovute all’artrite reumatoide o le fratture causate dall’osteoporosi post-menopausa. Molte malattie reumatiche sono ereditarie, perciò se hai avuto dei casi in famiglia le possibilità di sviluppare a tua volta la patologia sono maggiori: il medico si occuperà quindi di raccogliere tutti i dati utili a formulare una diagnosi.
Patologie
Le principali malattie reumatiche che possiamo aiutarti a trattare
Visite ed esami diagnostici
Per individuare le cause del problema, trovare risposte e pianificare il trattamento
I nostri medici
Ecco chi si prenderà cura di te