In sintesi
Unità di Urologia
Indipendentemente dall’età, uomini e donne nel corso della vita possono sviluppare malattie delle vie urinarie. L’Urologia nasce per diagnosticarle e trattarle, ma le competenze di questa branca della medicina non si limitano ai problemi urinari: l’Urologia infatti si occupa anche delle patologie che coinvolgono gli organi riproduttivi maschili come l’infertilità e la disfunzione erettile, uno dei disturbi sessuali più comuni che in alcuni casi può essere il sintomo di una malattia cardiaca. In quest’ottica, la diagnosi precoce e il corretto trattamento non solo permettono di migliorare la funzione sessuale, ma possono anche salvare la vita ed evitare il rischio di eventi vascolari gravi.
Lo screening urologico è consigliato anche in assenza di sintomi specifici ed è sempre suggerito se si presentano sintomi come incontinenza urinaria, variazioni del flusso urinario, della frequenza e bruciori, perché sono segnali che nell’uomo possono associarsi a ipertrofia prostatica benigna mentre nella donna a prolasso vescicale o cistite.
Se hai sintomi sospetti, prenota una visita: i nostri urologi studieranno con attenzione la tua storia clinica e con una visita approfondita sapranno indicarti il trattamento più adatto da seguire, che a seconda dei casi potrà essere farmacologico o chirurgico.
Visite urologiche ed esami diagnostici
Per individuare le cause del problema, trovare risposte e pianificare il trattamento
PATOLOGIE
Le principali malattie urologiche che possiamo aiutarti a trattare
I nostri medici
Ecco chi si prenderà cura di te